Dop Umbria - Bastione olio d'oliva extravergine di altissima qualità certificata Dop Umbria - Bastione olio d'oliva extravergine di altissima qualità certificata

OLIO EXTRAVERGINE BASTIONE DOP UMBRIA.


NON UN SEMPLICE CONDIMENTO MA INGREDIENTE ECCEZIONALE PER UNA CUCINA GUSTOSA E SALUTARE

Un filo di olio Bastione dop Umbria, a crudo su di una bruschetta, su di un pomodoro tagliato, su di un'insalata, o usato come condimento su carni alla griglia, su arrosti, su di una zuppa rustica, nei dolci, riesce a trasformare un piatto semplice in una eccellenza.


L'olio d'oliva Bastione d.o.p. Umbria

è facilmente abbinabile a più tipi di pietanze sia per cucinare che per condire a crudo. Sicuramente è eccezionale con le zuppe, i legumi, le bruschette, le carni sia grigliate che arrosto, le verdure gratinate, i condimenti per i primi, le insalate. Ottimo anche nelle ricette di dolci.



piatti semplici ma ricchi di gusto

Nel ristorante del nostro agriturismo proponiamo piatti semplici, della cucina tradizionale umbra, usando materie prime di alta qualità tutte  impreziosite dall'ingradiente basilare della nostra cucina: l'olio extravergine Bastione dop Umbria

Zuppa di cicerchie

Dopo aver lasciato le cicerchie in ammollo per circa 24 ore, lavate con acqua corrente e quindi scolate. In una pentola versate olio extravergine Bastione dop Umbria e fate soffriggere un trito fine di cipolla carota e sedano. Aggiungete le cicerche e coprite a filo con brodo vegetale che avete già preparato. Cuocete a fuoco lento per circa un'ora con un rametto di rosmarino avendo attenzione di aggiungere brodo o acqua calda di tanto in tanto. Quando le cicerchie si saranno intenerite saranno cotte. Frullate il tutto con un mixer fino a ottenere una crema. Aggiungete sale a piacere e un filo di olio extravergine Bastione dop Umbria. Servire calde.


Zuppa di roveja

Dopo aver lasciato la roveja in ammollo per circa 24 ore, lavate con acqua corrente e quindi scolate. In una pentola versate olio extravergine Bastione dop Umbria e fate soffriggere un trito fine di cipolla, carota e sedano. Aggiungete la roveja e coprite a filo con brodo vegetale che avete già preparato. Cuocete a fuoco lento con un rametto di rosmarino per oltre un'ora aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale oppure acqua calda. A cottura terminata frullare con un mixer una parte della roveja e mescolare la crema ottenuta con la roveja rimanente. Aggiungere il sale a proprio piacimento e un filo abbondante di olio extravergine Bastione dop Umbria.


Zuppa di farro

In una pentola cuocere il farro in acqua bollente con un pizzico di sale per circa 20 minuti. Nel frattempo tritate finemente cipolla carota e sedano e soffriggere per pochi istanti in una padella con olio extravergine Bastione dop Umbria. Aggiungere sulla padella pomodori, zucchine e melanzane fatte a pezzetti e fare cuocere lentamente. A questo punto occorre scolare il farro già cotto e aggiungerlo nella padella dove si stanno cuocendo le verdure. Coprite a filo con brodo vegetale che avete già preparato e cuocete per circa 10- 15 minuti con un rametto di rosmarino. A cottura terminata aggiungete  a crudo un filo di olio extravergine Bastione dop Umbria e servite caldo.


Zuppa di lenticchie

Dopo aver lasciato le lenticchie in ammollo per circa 20 minuti, sciacquare accuratamente e cuocere in una pentola con brodo vegetale che avete già preparato. Aggiungete un gambo di sedano e uno spicchio di aglio tritato finemente. Aggiungete di tanto in tanto acqua calda durante la cottura. Dopo circa minuti aggiungete passata di pomodoro e prezzemolo tritato. A cottura completata aggiungete sale a piacere e a crudo olio extravergine Bastione dop Umbria.


Dop Umbria - Bastione olio d'oliva extravergine di altissima qualità certificata